mercoledì 30 marzo 2011
Il presidente Bini e Mazzoni ricevono a Roma l'ambìto medaglione del "Cocorum"
L'ambìto riconoscimento viene consegnato durante una cerimonia particolare in Campidoglio e consiste in un collare rosso con medaglione del "Cocorum".
E lunedì 28 Marzo tra gli oltre 300 cuochi presenti in Piazza Campidoglio accolti dai ragazzi degli istituti alberghieri di Roma c'erano anche i nostri Mario Bini (Presidente ACL, nella foto sopra) e Danilo Mazzoni (nella foto a fianco) ai quali facciamo i nostri complimenti anche a nome a di tutta l'ACL.
martedì 29 marzo 2011
La Brigata del Presidente ACL Bini e gli Chef del Quirinale insieme per la solidarietà.
Sarà per la prima volta nella splendida cornice del prestigioso hotel St.Regis di Roma che si terrà l'evento “Regala un gesto d’amore e gusta la solidarietà”.
E per raccogliere fondi in favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica – Associazione laziale Onlus sarà l’abilità culinaria e l’estro degli chef dell’Associazione cuochi lucchesi che si unirà a quella della Brigata degli Chef del Quirinale.
Da Lucca partiranno insieme al Presidente Bini, Andreoni Roberto, Antonio Renato Pierini, Mariano Rapaioli, Amedeo Nardini, Gianmarco Stefani, Stefano Micheloni affiancati dai "Mercadanti dei Buonvisi" Rossella Scarpellini, Mauro Tognazzi, Mauro Mattei, Andrea Mattei e Rossi Rita.
Durante la serata che si terrà il 4 aprile alle ore 21.00 nella magnifica sala ricevimenti Ritz, verranno serviti piatti delle cucine regionali laziale e toscana, una scelta divenuta negli anni sinonimo di qualità: infatti è ormai da otto anni che la famiglia Gamberoni promuove e organizza una cena di beneficenza.
Raffinati finger food saranno, inoltre, preparati da Marco Gallotta, chef del ristorante “Primo al Pigneto”.
Era il 2004 quando Tony Gamberoni, artigiano pastaio, pensò di organizzare la prima cena: da allora con i ricavati delle serate (circa 130.000€) sono state portate a termine opere essenziali per i malati di fibrosi cistica del Lazio e per le loro famiglie, come l’assistenza domiciliare e una palestra.
Con i fondi di quest’anno la Lega Italiana Fibrosi Cistica – Associazione laziale Onlus, presieduta da Silvana Colombi, ha l’intenzione di finanziare il “Progetto Linea amica”: si tratta di una linea verde telefonica riservata ai malati e alle famiglie dei pazienti che potranno in questo modo rivolgersi ad uno psicologo. Obiettivi: la prevenzione e l’assistenza per il disagio psichico e, per i genitori di ragazzi minorenni, l’organizzazione di riunioni per affrontare i problemi comuni del paziente.
Nel corso della serata, che sarà accompagnata dalla musica dei “The Night Fly qt.”, si potrà assistere alle rappresentazioni de “I mestieranti dei Buonvisi", un gruppo storico culturale che, basandosi su elementi storici, rievoca mestieri e scene dei secoli passati attraverso l’animazione 0di spaccati di vita quotidiana.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai numeri 06 4425 4836 - 0774 381216 oppure mandare una mail a: info@fibrosicisticalazio.it.
giovedì 24 marzo 2011
La BRIGATA della "Cena Per Vito"
A seguire la brigata che ha realizzato il menù della cena di Lunedì 21 Marzo 2011:
MARIANO RAPAIOLI
STEFANO MICHELONI
DANILO MAZZONI
GIAN MARCO STEFANI
LORENZO DE VIVO
ROBERTO RICCI
PAOLA CECCHETTI
LUISA BIANCHI
VERONICA RAPPO
RENZA SALANI
ANTONIO GERTOUX
martedì 22 marzo 2011
Grande successo alla "Cena per Vito"
E' stata davvero un gran bella iniziativa, una gran bella serata che si è conclusa con la scena che tutti quanti speravamo: la consegna al padre di Vito dell'intera cifra raccolta, il massimo che ci eravamo posti come obiettivo. Non era facile riempire le sale del "il Lupo e il Poeta" viste anche le tante altre iniziative parallele degli scorsi giorni.
Dopo il successo dell'evento nel pomeriggio di giovedì 17 in Piazza S.Michele, ancora una serata speciale per l'ACL durante la quale è stato "incoronato" in pubblico il nuovo Presidente Mario Bini che ha voluto ringraziare non solo quello uscente ma anche tutti i collaboratori, gli sponsors e naturalmente le persone sedute a tavola grazie alle quali abbiamo potuto scrivere sull'"assegno" la cifra di 4.160,00€.
L'attesa iniziale è stata scolpita dalle mani fatate di Laura Guazzelli che come sempre ha stupìto tutti con le sue sculture vegetali.
Simpatiche ed interessanti sono state le spiegazioni puntuali da parte di Roberto Andreoni di ciascun piatto servito insieme ai vini versati dall'Associazione Italiana Sommeliers Toscana.
In attesa del dolce, poi, sono state messe all'asta due opere di Benvenuti ed una serie di lezioni di Inglese offerte da una delle diverse presenze internazionali, C.Laverty.
A seguire poi, prima della consegna dell'assegno, i giochi ed il divertimento con i simpatici amici del Club Magico di Lucca intervallati dalla sorpresa che Stefano Barsotti, presentatore della serata, ha voluto fare personalmente all'Ass.ne, ovverosia la possibilità di riascoltare l'intero archivio delle ricette presentate nelle trasmissione "Lucca In Tavola" in onda ogni ME alle ore 11e15 proprio su Radio 2000.
Infine, prima del momento culminante della serata (la già ricordata consegna dell'assegno al padre di Vito), i vari ringraziamenti a tutti gli sponsor e collaboratori ed un attestato di merito consegnato ai proprietari del ristorante ospitante, all'AIS ed alla scuola alberghiera di Barga.
Grazie di nuovo davvero a tutti!
lunedì 21 marzo 2011
(Ri)Ascolta Lucca in Tavola!
"Lucca in Tavola" trasmissione ideata e condotta da Alessandra Menichetti insieme a Roberto Andreoni e Mariano Rapaioli (cuochi FIC ACL).
Buon ascolto ... anzi, appetito!
Laura Guazzelli conquista il diploma e sfiora il podio agli Internazionali Tirreno 2011
venerdì 18 marzo 2011
Il 21 Marzo noi ci saremo: e tu?!
Ne stanno parlando tutti i giornali e tutte le radio: Radio 2000, LuccaNews.Tv, Il Nuovo Corriere, Radiostar, Canale 39, gazzettalucchese, Il Giornale di Barga, "LoSchermo.It", "LaNazione", "Tirreno", NoiTV,
Noi ci limitiamo a dirVi che Vi aspettiamo Lunedì 21 Marzo 2011 alla cena "Per Vito" che si terrà c/o ristorante “Il Lupo e il Poeta”(Via secco, 35 - Nave Lucca - è possibile prenotare telefonando allo 0583.59075).
Tutti i dettagli potrete ascoltarli anche durante le nostre dirette su Radio 2000 ogni MERCOLEDì alle 11.15 all'interno della trasmissione "Lucca in Tavola".
mercoledì 16 marzo 2011
L’Unità d’Italia in cucina grazie all’Artusi.
Pellegrino Artusi (http://www.casartusi.it) è stato scrittore e gastronomo ed è il padre riconosciuto della cucina italiana.
Nato a Forlimpopoli il 4 agosto 1820, dopo gli studi ed essersi occupato degli affari di famiglia nel 1852 si trasferì a Firenze.
Fu nel 1891 che pubblicò a sue spese 1.000 copie del libro "L'arte la scienza in cucina e l' arte di mangiar bene".
Nel 1931 le edizioni erano arrivate a quota 32 e l'"Artusi" (ormai veniva chiamato con il nome del suo autore) era uno dei libri più letti dagli italiani, insieme a "I promessi sposi" e "Pinocchio".
Il volume, raccoglie 790 ricette, dai brodi ai liquori, passando attraverso minestre, antipasti (da lui chiamati "principii"), secondi e dolci.
“Con questo manuale pratico – dice l’Artusi - basta si sappia tenere un mestolo in mano"), le ricette sono accompagnate da riflessioni e aneddoti dell'autore, che scrive con uno stile arguto.
Morì nel 1911 a 91 anni, quindi esattamente 100 anni fa; una coincidenza densa di significati. E' proprio grazie all'interesse di Gianluca Pardini, membro dell'ordine dei "Maestri di cucina executive chef" della Federazione Italiana Cuochi, che l'Associazione Cuochi Lucchesi ha pensato di aderire all’iniziativa proponendo un piatto selezionato dalla famosa raccolta dell'Artusi “ La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.
In diverse città italiane, lo stesso giorno, così come pubblicato anche da quotidiani e riviste nazionali (guarda/scarica il PDF) e locali, ricorreranno manifestazioni analoghe che daranno visibilità ed importanza agli enti e istituzioni che le organizzano.
In collaborazione con il Comune di Lucca e l'Assessorato del Turismo sarà infatti la sua celebre zuppa che verrà distributa gratuitamente Giovedì 17 Marzo dalle 15 alle 18 circa nello spazio sottostante le Logge dei Mercanti in piazza S. Michele a Lucca (“sotto l’orologio”) proprio per ricordare l’unificatore delle esperienze culinarie del nostro paese.
Quindi, come leggiamo sul sito ufficiale "casartusi.it" "definire Artusi come colui che riunì l’Italia a tavola, è scrivere il giusto, così come aveva sottolineato Piero Camporesi ben quarant’anni fa, quando sottolineava che “Bisogna riconoscere che ‘La scienza in cucina’ ha fatto per l’unificazione nazionale più di quanto non siano riusciti a fare i Promessi Sposi”.
Auguri Italia, grazie Pellegrino e... buon appetito a tutti!
sabato 5 marzo 2011
Il 17 Marzo in P.za S.Michele con la zuppa dell'Artusi.
E' proprio grazie all'interesse di Gianluca Pardini, membro dell'ordine dei "Maestri di cucina executive chef" della Federazione Italiana Cuochi, e dell'Associazione Cuochi Lucchesi, che quest'ultima ha pensato di aderire all’iniziativa proponendo un piatto selezionato dalla famosa raccolta dell'Artusi “ La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”; è stata infatti la sua celebre zuppa che è stata distributa gratuitamente nel pomeriggio di Giovedì 17 Marzo nello spazio sottostante le Logge dei Mercanti in piazza S. Michele a Lucca.
Sopra, tutte le foto.
(Foto ripresa dall'articolo de "L'Espresso")
giovedì 3 marzo 2011
Alcuni dettagli sulla cena "Per Vito".
Iniziano a trapelare alcuni dettagli sulla serata di LUNEDI 21 MARZO al ristorante “Il Lupo e il Poeta” su ciò che accadrà prima, dopo e durante la cena "PER VITO" il cui intero ricavato andrà ad aumentare tanto quanto ormai da settimane viene raccolto per la suddetta finalità.
Così come descritto all'interno della trasmissione "Lucca In Tavola" (in onda ogni mercoledì alle 11.15 su Radio2000) in alcuni momenti della cena:
* saranno messe all'asta le litografie che il pittore Riccardo Benvenuti ha messo a disposizione per la serata;
* Laura Guazzelli (iscritta all'Ass.ne Cuochi Lucchesi, scuola Claudio Menconi campione mondiale scultura ed ospite in MUSICLAND lo scorso Giugno) creerà in loco la scultura vegetale con cui dopo la medaglia d'argento conquistata agli Internazionali d'Italia dello scorso anno, ha gareggiato agli Internazionali 2011 agli inizi di marzo.
Sarà presente anche il Club Magico di Lucca con 2 artisti che incanteranno il pubblico presente con uno show assolutamente da non perdere.
L'evento sarà realizzato grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Italiana Sommeliers Toscana.
Per conoscere altri dettagli, tornate a trovarci anche più volte al giorno anche sulle pagine di LuccaNews.Tv.
"CENA PER VITO"
c/o ristorante “Il Lupo e il Poeta” Via Secco, 35 - Nave Lucca - prenotazione allo 0583.59075 entro il 18.03.
(Evento in aggiornamento)