sabato 5 marzo 2011

Il 17 Marzo in P.za S.Michele con la zuppa dell'Artusi.












Il 17 marzo, in occasione dei festeggiamenti legati all’unità d’Italia, ricorre l’anniversario della scomparsa di Pellegrino Artusi (1911) primo illustre gastronomo e unificatore delle esperienze culinarie del nostro paese.
In diverse città italiane, lo stesso giorno, così come pubblicato anche da quotidiani e riviste nazionali (guarda/scarica il PDF), ci sono state manifestazioni analoghe che hanno dato visibilità ed importanza agli enti e istituzioni che le organizzavano.





E' proprio grazie all'interesse di Gianluca Pardini, membro dell'ordine dei "Maestri di cucina executive chef" della Federazione Italiana Cuochi, e dell'Associazione Cuochi Lucchesi, che quest'ultima ha pensato di aderire all’iniziativa proponendo un piatto selezionato dalla famosa raccolta dell'Artusi “ La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”; è stata infatti la sua celebre zuppa che è stata distributa gratuitamente nel pomeriggio di Giovedì 17 Marzo nello spazio sottostante le Logge dei Mercanti in piazza S. Michele a Lucca.

Sopra, tutte le foto.

(Foto ripresa dall'articolo de "L'Espresso")

Nessun commento:

Posta un commento